Cos'è una sonda isolata?
Una sonda isolata utilizza l’isolamento galvanico (ottico), o RF, per separare la tensione di riferimento della sonda dalla tensione di riferimento dell’oscilloscopio (tipicamente Terra). Ciò consente ai progettisti di potenza di risolvere con precisione segnali differenziali ad alta larghezza di banda e alta tensione in presenza di tensioni di modo comune elevate. Tektronix ha sviluppato una nuova tecnologia (IsoVu) che utilizza l’isolamento galvanico per fornire le migliori prestazioni di reiezione in modalità comune su un’ampia larghezza di banda.
La combinazione di isolamento e alta frequenza nelle sonde IsoVu fornisce ai progettisti di potenza misurazioni più accurate rispetto alle tradizionali sonde differenziali per applicazioni che richiedono un’elevata larghezza di banda durante la misurazione di segnali ad alta tensione.
Alcune esempi applicativi:
- Design alimentatore switching
- Progettazione / analisi di Power FET per dispositivi GaN e SiC a banda larga
- Design inverter
- Design Motor Drive
- Misurazioni BCI o ESD
- Misure di shunt di corrente
Meno rumore, più dettagli
La tecnologia IsoVu utilizza alimentazione su fibra ed un percorso del segnale analogico ottico per un isolamento galvanico completo tra il sistema di misura e il DUT. Consentendo alla sonda di effettuare misure flottanti indipendentemente dalla tensione di modo comune, l’isolamento riduce notevolmente le interferenze di modo comune.
In combinazione con un MDO serie 3, MSO serie 4, MSO serie 5 oppure con un MSO serie 6, IsoVu fornisce un modo efficiente e affidabile per risolvere segnali differenziali a larghezza di banda elevata con riferimenti a rotazione rapida, consentendo di dedicare meno tempo alla progettazione in una varietà di situazioni quali ad esempio:
- Misure flottanti negli alimentatori
- Misura della corrente tramite resistenze di shunt
- Debug di problemi di suscettibilità ESD ed EMI
- Rompere i loop di massa
- L’isolamento risolve le cause comuni di errore di misurazione differenziale
Elevata tensione differenziale in un intervallo di larghezze di banda
Con le sonde differenziali tradizionali dovevi scegliere tra larghezze di banda elevate o livelli di alta tensione. Le sonde IsoVu, con il loro cavo coassiale schermato e isolamento, forniscono un’elevata larghezza di banda e un intervallo di tensione differenziale di ± 2500V.
IsoVu Gen 2 offre una gamma di larghezze di banda – 200 MHz, 500 MHz e 1 GHz – per costruire il tuo banco con le prestazioni necessarie per i tuoi progetti specifici.