La termografia negli ambienti industriali rappresenta uno degli strumenti diagnostici più validi per la manutenzione predittiva. Il monitoraggio predittivo con la termocamera può e deve essere effettuato periodicamente con i dispositivi elettrici e meccanici sotto carico e con i processi produttivi in azione.
Prodotti in evidenza
Ricorda che siamo sempre a disposizione per una consulenza gratuita per la scelta dello strumento più idoneo alle tue esigenze.
Termografia per quadri di media tensione
Oggi è possibile monitorare quadri di media tensione in assoluta sicurezza per l’operatore. E’ indispensabile abbinare alla termocamera una finestra IR che è inserita nello sportello degli armadi. In questo modo un unico operatore può ispezionare dall’esterno i componenti senza essere esposto alle scariche ad arco.
Esempi di utilizzo della termocamera per le applicazioni Industriali
La termocamera permette di analizzare innumerevoli componenti degli impianti industriali e le diverse fasi della produzione industriale: Sistemi elettrici (Fig. 1), Motori o parti meccaniche (Fig. 2), Condutture e sistemi di stoccaggio liquidi, Strutture in refrattario (Fig. 3), Controllo di processo, Controllo di qualità del materiale (Fig. 4).