Ispezionare e diagnosticare guasti nelle sottostazioni e nelle linee di distribuzione può essere complesso perché i componenti sono posizionati a diverse distanze e a volte sono poco accessibili.

Gli elementi da monitorare con regolarità sono gli isolanti, i trasformatori, le connessioni e le fasi in entrata e in uscita dai trasformatori. Il monitoraggio regolare della temperatura può aiutare a individuare i guasti imminenti prima che si verifichino perché utilizzando una termocamera è possibile localizzare in tutta sicurezza i punti caldi anomali, calcolare le differenze di temperatura tra elementi in serie e nelle stesse condizioni di lavoro e programmare adeguatamente l’attività di manutenzione necessaria.

Prodotti in evidenza:

Controllo della temperatura per il corretto funzionamento del servizio di distribuzione

Avere la possibilità di operare un controllo della temperatura H24 su dispositivi o elementi particolarmente critici per il corretto funzionamento del servizio di distribuzione è sicuramente un vantaggio perché permette di diagnosticare i problemi prima che si verifichino interruzioni, riducendo al minimo i costi delle riparazioni e massimizzando la durata delle apparecchiature. In questo caso, poiché gli elementi da monitorare sono specifici e a distanza fissa, è possibile optare anche per soluzioni di FLIR rappresentate da termocamere fisse compatte e con la messa a fuoco fissa come FLIR A50-CORE oppure A70-CORE. Queste termocamere vanno integrate e quindi è necessario sviluppare applicativi con il pacchetto SDK. La soluzione di FLIR rappresentata da A400 e software IR-Monitor rimane sempre la soluzione stand-alone più valida. In questa applicazione è opportuno anche pensare di utilizzare la lente teleobiettivo, campo di visone di 12° oppure 15°, che è disponibile per tutte le soluzioni fisse di FLIR.

Esempio di soluzione: A65 FOV12, A400, A50-CORE,A70-CORE.

Approfondimenti sulla termografia per l’automazione

In questa sezione è possibile scaricare tre pdf: “La termografia per l’automazione / il controllo di processo”, “10 things you need to know about infrared windows”, “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.

Devi eseguire l'accesso per visualizzare il resto del contenuto. . Registrati