Le siviere per acciaieria sono recipienti di lamiera a forma di secchio, rivestito internamente di materiale refrattario, destinati ad accogliere il metallo fuso dal forno e a trasportarlo e versarlo nelle forme e hanno una durata limitata.
Poiché i loro rivestimenti refrattari si consumano o si rompono a causa di urti, la parte esterna di una siviera può entrare in contatto con le alte temperature. Se non colto in tempo, il risultato può essere la disintegrazione della siviera e la perdita di metallo fuso, che rappresenta un grave pericolo per la vita dei lavoratori. I sistemi di termocamere FLIR monitorano le siviere in tempo reale e avvisano in caso di precoce formazione di aree strutturalmente deboli della siviera che sono visibili sulla parete esterna come zone più calde.
Prodotti in evidenza:
Soluzione per monitoraggio Siviere
Una soluzione stand-alone e con autofocus che permette questo tipo di monitoraggio è rappresentata dalla termocamera fissa FLIR A400 e dal software IR-Monitor. Se invece si preferisce integrare la termocamera in un sistema di controllo già esistente oppure creare un applicativo specifico allora si può optare per la termocamera FLIR A315 e il pacchetto SDK. Per monitorare oggetti in movimento e di grandi dimensioni è utile anche una lente grandangolo, nei formati 45° oppure 90°.
Esempio di soluzione: A400
Approfondimenti sulla termografia per l’automazione
In questa sezione è possibile scaricare tre pdf: “La termografia per l’automazione / il controllo di processo”, “10 things you need to know about infrared windows”, “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.