Alcune installazioni elettriche e meccaniche critiche in aziende produttive possono essere monitorate H24 con una termocamera.

L’accumulo di calore ad esempio nei sistemi di distribuzione dell’energia elettrica (anche BT), nei generatori, trasformatori, anche nei motori e parti meccaniche in movimento indica un cattivo funzionamento del sistema e possibili guasti imminenti. Una termocamera ad installazione fissa offre il vantaggio di un monitoraggio continuo nel tempo e di avere allarmi automatici

Prodotti in evidenza:

Monitorare i sistemi in tensione

Gli allarmi possono essere impostati ad esempio per l’attivazione di sirene, oppure per lo sgancio dell’alimentazione al superamento di una soglia di temperatura. Unitamente alle termocamere possono essere utilizzate anche le finestre IR che sono oblò di ispezione da installare in armadi o cabine di BT o MT e che permettono l’ispezione termografica degli elementi elettrici senza bisogno di staccare l’alimentazione e aprire i cabinati. Le finestre IR possono essere tonde oppure quadrate e di diverse dimensioni, ad esempio possono sostituire un portellone intero. Le finestre tonde sono utili per monitorare punti specifici, invece le finestre quadrate permettono di indagare termicamente aree più estese in cui sono presenti diversi punti critici. È possibile quindi monitorare H24 i sistemi in tensione fissando le termocamere all’esterno delle strutture e puntando il sensore attraverso la finestra IR, verso le connessioni. Se gli elementi da monitorare sono numerosi oppure se è necessario monitorare punti specifici come le connessioni delle bus-bar e dei generatori è possibile optare per una soluzione di FLIR compatta e stand-alone che è rappresentata dalla termocamera AX8. Questa termocamera ha un web-server interno che può essere facilmente utilizzato dall’utente per impostare la termocamera, armare gli allarmi e avere su monitor la visualizzazione termica e real-time del target.

Esempio di soluzione: AX8 e IRISS VPT100 e CAP12

Approfondimenti sulla termografia per l’automazione

In questa sezione è possibile scaricare tre pdf: “La termografia per l’automazione / il controllo di processo”, “10 things you need to know about infrared windows”, “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.

Devi eseguire l'accesso per visualizzare il resto del contenuto. . Registrati