Per prolungare la durata operativa del motore e relativi variatori di velocità, e risparmiare energia, è opportuno eseguire frequentemente cinque test o ispezioni: misura di temperatura, vibrazioni, allineamento alberi, resistenza d'isolamento ed elettrica.
Queste procedure di manutenzione predittiva sono abbastanza rapide e facili da eseguire, grazie all’utilizzo di strumenti portatili. I risultati di questi test sono molto importanti poiché forniscono indicazioni sulle prestazioni del sistema.
I nuovi strumenti wireless, dotati di Fluke Connect, consentono di acquisire, memorizzare e salvare i dati sui dispositivi sia in tempo reale che nel corso del tempo, compresi quelli sul funzionamento dei dispositivi. Grazie ai dispositivi wireless, è possibile arrestare il sistema, collegare un metro, chiudere lo sportello del pannello, riaccenderlo e iniziare a eseguire le misurazioni di monitoraggio.
1. Controllo della temperatura dei componenti elettrici e meccanici del motore usando una termocamera o un termometro a infrarossi. Una temperatura elevata non indica necessariamente un problema, ma un componente con temperatura superiore rispetto a quelli simili circostanti oppure un aumento della temperatura potrebbero indicare una qualche anomalia.
2. Analisi delle vibrazioni con il tester di vibrazione portatile Fluke 810 per rilevare problemi di squilibrio, disallineamento, allentamento e problemi dei cuscinetti. La misura di vibrazione è la prima avvisaglia di problemi al motore. Gli strumenti di misurazione e i tester di vibrazione portatili Fluke dispongono di varie funzionalità: un database di misure positive/negative, il confronto dinamico tra i segnali delle vibrazioni e la diagnosi, oppure l’indicazione delle condizioni sul posto (a seconda della sensibilità dello strumento).
3. Misura della resistenza d’isolamento per ripristinare il funzionamento del motore con la semplice sostituzione di un cavo. Un multimetro per test di isolamento, ad esempio il Fluke 1587, unisce le caratteristiche della misura della resistenza d’isolamento e tutte quelle più comuni dei multimetri digitali.
L’avvolgimento del motore deve essere isolato per evitare cortocircuiti, surriscaldamenti e rotture. Man mano che il motore invecchia, lo strato isolante tende ad assottigliarsi causando una diminuzione della resistenza d’isolamento. La misura della resistenza d’isolamento relativa agli avvolgimenti del motore consente di individuare preventivamente il livello di deterioramento causato da calore, invecchiamento, corrosione, sporco, umidità e vibrazioni eccessive.
4. Squilibrio della corrente elettrica, una delle cause alla base del surriscaldamento del motore. Un’erogazione dell’alimentazione difettosa, bassa tensione su una diramazione o un guasto della resistenza di isolamento all’interno degli avvolgimenti del motore possono causare lo squilibrio della corrente. Uno strumento come l’analizzatore di rete trifase Fluke 435-II è in grado di controllare contemporaneamente i tre rami del sistema trifase e di individuare anche la tensione transiente. Un multimetro a pinza AC è anche in grado di controllare l’assorbimento di corrente su ognuna delle tre diramazioni. Utilizzando il dispositivo Fluke ac3000FC e l’applicazione Fluke Connect, è possibile effettuare misurazioni anche quando il macchinario è in azione, registrarne un andamento nel tempo e condividere i risultati tramite smartphone.
5. Disallineamento dell’albero, che si traduce in ingenti somme di denaro spese ogni anno per la sostituzione dei cuscinetti, in procedure di riparazione e tempi di inattività non pianificati. Il disallineamento dell’albero è molto frequente nei grandi sistemi, in cui può essere difficoltoso misurarne l’allineamento e riduce la durata della vita operativa del macchinario. Lo strumento laser per l’allineamento degli alberi Fluke 830 offre risposte rapide e concrete, nonché un feedback in tempo reale che permette di allineare gli alberi in un attimo.