FLIR FlexView consente di migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza dell’operatore in campo perchè è dotata di una lente con doppia focale, 24° (standard) + 14° (teleobiettivo), che consente di avere uno zoom ottico che si attiva premendo un semplice pulsante.

Ispezionare i sistemi industriali

La termografia è indispensabile nelle industrie per mantenere in efficienza i sistemi meccanici ed elettrici. Altrettanto utile è l’ispezione termografica in ambito edilizio per la verifica dell’efficienza energetica degli edifici. Ispezionare i sistemi industriali così come gli involucri degli edifici può essere complesso perché le aree di interesse sono spesso posizionate a diverse distanze e a volte sono poco accessibili.

Ottimizzare le verifiche termografiche

Una grande novità di FLIR arriva in aiuto: la prima lente con doppia focale, 24° (standard) + 14° (teleobiettivo), che consente di avere uno zoom ottico che si attiva premendo un semplice pulsante.

Questa novità porta un grande contributo perchè permette di ottimizzare le verifiche termografiche e di lavorare in tutta sicurezza senza perdere alcun dettaglio. Teledyne FLIR ha introdotto l’obiettivo a doppio campo visivo (DFOV) FlexView per le termocamere FLIR fisse serie A400/A500/A700 e portatili serie T5xx/T8xx e anche per la serie Ex6.
Questo obiettivo è stato progettato per migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza dell’operatore in campo. Infatti, con la semplice pressione di un pulsante, l’obiettivo permette di passare istantaneamente dalla visuale di 24° ad un teleobiettivo di 14° per misurare la temperatura di oggetti più piccoli a distanze maggiori.
Per le termocamere portatili il pulsante sull’obiettivo commuta da 24° a 14° in pochi secondi. Per le termocamere fisse i comandi via software svolgono la stessa funzione del pulsante.

Lente DFOV montata sulle termocamere fisse e portatili
Esempio di applicazione delle lenti DFOV

Utilizzando la lente con doppia focale incorporata si risparmia tempo e spazio; infatti dà la possibilità di catturare sia aree complete a distanze ravvicinate sia piccoli dettagli/oggetti a distanze maggiori, permette di lavorare in velocità e senza rischi di contaminazione o caduta delle lenti.

L’obiettivo del campo visivo di 24° permette di controllare una più ampia area per rilevare potenziali anomalie mentre l’obiettivo del campo visivo di 14° offre una precisione millimetrica con 2,8 volte il numero di pixel. Tutto ciò consente all’operatore di mantenersi a distanza di sicurezza dagli elementi da monitorare senza perdere dettagli importanti.

In pratica con un unico fattore di forma di soli 6 mm più lungo rispetto alla configurazione standard a obiettivo singolo, gli operatori ora possono avere due obiettivi senza aggiungere peso, godendo al contempo di un’esperienza più fluida nell’utilizzo della termocamera e riducendo i tempi di ispezione sul campo.

Approfondimenti FLIR sulla termografia

In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “Manuale di termografia ad infrarossi per il mercato delle costruzioni e delle energie rinnovabili” e “Manuale di termografia ad infrarossi per applicazioni industriali”. Accedi gratuitamente per scaricarli.