Il confezionamento dei prodotti è molto importante perché deve garantire e mantenere nel tempo la qualità e le caratteristiche del prodotto.
Quindi l’integrità delle confezioni che avvolgono e proteggono i prodotti deve essere mantenuta in ogni momento. Le termocamere vengono sempre più utilizzate nel controllo del confezionamento ad esempio per verificare l’integrità delle sigillature del cellofan dei pasti per microonde e per verificare la presenza della colla sull’aletta della confezione di cartoni di sovra-imballaggio.
Prodotti in evidenza:
Termografia per il monitoraggio di adesione e saldatura
Più in generale tutti i processi di adesione e di saldatura possono essere monitorati con le termocamere. Infatti, le termocamere distinguono chiaramente ciò che è caldo da ciò che è a temperatura ambiente ed è anche possibile riconoscere il grado di adesione di targhe, adesivi e altro ancora. Ad esempio, la colla trasparente o nera applicata su uno sfondo nero è molto difficile da vedere e misurare per una telecamera a luce visibile. Le termocamere tuttavia possono facilmente determinare se il cordone di colla è stato applicato correttamente, se presenta delle lacune e se rientra nei limiti di temperatura consentiti. Ancora un secondo esempio applicativo per la termografia è rappresentato dalla verifica di adesivo holt melt sui lembi di cartone che rappresenta uno dei metodi più economici per sigillare gli imballi. Il controllo viene effettuato lungo la linea di produzione utilizzando le termocamere fisse di FLIR che permettono di gestire allarmi automatici come la soluzione A400 con il software IR-Monitor o la compatta AX8 con web-server interno. Oppure se si necessita di tenere sotto controllo prodotti che scorrono molto velocemente e servono anche applicativi ad-hoc è possibile optare per i modelli con frame-rate superiore come la A315/615, le compatte A35/A65 e il pacchetto SDK.
Esempio di soluzione: A35 con lente 69°
Approfondimenti sulla termografia per il monitoraggio di processo e controllo di qualità
In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “Applications for fixed mounted infrared camera systems” e “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.