Nell'industria alimentare, è essenziale controllare attentamente la temperatura e la forma delle merci deperibili durante la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e le vendite.
I produttori di alimenti hanno bisogno di strumenti che possano automatizzare le operazioni di controllo delle fasi critiche in modo da ridurre al minimo l’errore umano e contenere i costi.
Prodotti in evidenza:
Termografia nell'industria di trasformazione alimentare
L’uso delle termocamere nell’industria di trasformazione alimentare sta crescendo per applicazioni quali:
- Prodotti da forno e alimenti cotti al microonde
- Asciugatura al microonde di riso parboiled e di altri cereali
- Controllo della corretta temperatura dei forni
- Monitoraggio degli scomparti di frigoriferi e congelatori
- Riempimento corretto degli scomparti con confezioni di cibo congelato
Il monitoraggio della temperatura in continuo per queste applicazioni può essere fatto utilizzando termocamere fisse di FLIR con elevato frame-rate, come la FLIR A615 che può raggiungere i 200 Hz. La elevata velocità di campionamento è utile nelle produzioni rapide, come nelle vetrerie per il monitoraggio della temperatura della goccia di vetro fuso, oppure nelle industrie di prodotti da forno dove i prodotti in uscita dai forni viaggiano su nastri trasportatori molto veloci e devono essere campionati singolarmente per avere una stima della temperatura il più precisa possibile. La soluzione FLIR A615 può essere integrata utilizzando il pacchetto SDK, misura temperature finno a 2000°C e permette di scegliere lenti opzionali, come diversi gradi di grandangolo.
Esempio di soluzione: A615 con lente 45°
Approfondimenti sulla termografia per il monitoraggio di processo e controllo di qualità
In questa sezione è possibile scaricare due pdf: “Applications for fixed mounted infrared camera systems” e “IR automation guidebook / Temperature Monitoring and Control with IR Cameras”.