La App "Rigel 288+ Downloader" è stata realizzata da Rigel per permettere il trasferimento dei dati dalla memoria interna del Vostro Rigel 288+ verso il vostro smartphone, ed effettuare così la preparazione di report e la loro spedizione tramite posta elettronica.
La App è scaricabile gratuitamente da Google Play Store ed è disponibile solo su tablet o telefoni Android. E’ stata testata dallo sviluppatore sul Rigel 288+, noi abbiamo fatto alcune prove sulla serie 288 e non abbiamo avuto problemi.
Come attivare la App e selezionare la lingua per Rigel 288+ Downloader
Una volta effettuato il download tramite Google Play, avviare la App Rigel 288+ Downloader: dovrebbe automaticamente selezionare la lingua impostata nel tablet e quindi la lingua italiana. Ho provato su diversi tablet e su alcuni che usano la versione Android 4.0 ciò non avviene, cioè App Rigel 288+ Downloader si avvia in lingua inglese. Non preoccupatevi! Avviate la APP in inglese e successivamente sarà possibile cambiare le impostazioni della lingua, e una volta salvate le impostazioni partirà con la lingua impostata.
Importante: affinchè la App funzioni correttamente sia lo strumento 288 che la App devono essere impostati sulla stessa lingua.
La schermata a lato permette di inserire i dati dell’azienda, la firma del tecnico (che realizzerete direttamente sul dispositivo mobile) e il logo aziendale che avrete preventivamente memorizzato nella cartella delle immagini.
Salvate il tutto e vediamo ora come configurare le impostazioni su Rigel 288+ per farlo funzionare con la App Rigel 288+ Downloader.
Per poter utilizzare la App è necessario accoppiare il bluetooth dei due dispositivi: se non lo avete già fatto, attivate il bluetooth del vostro cellulare. Quindi sul Rigel 288+ occorre effettuare le seguenti operazioni per completare l’abbinamento con Rigel 288+ Downloader:
- Digitate la sequenza: F4->Configurazione ->Bluetooth Favoriti
- Posizionarsi sulla casella “Computer”
- Selezionare F3 impostazioni
- Selezionare F1 ricerca
- Attendere che la ricerca sia completata nella finestra dei dispositivi deve apparire il vostro telefono / tablet.
- Selezionare il vostro telefono / tablet e premere il tasto F3 “+”
- Confermare con F4.
Come impostare lo smartphone per effettuare il trasferimento dati da Rigel 288+:
Premere il pulsante “Prossimo” sul dispositivo mobile appare l’immagine a lato, selezionare dall’elenco dei dispositivi accoppiati il proprio tester Rigel.
Attivato il dispositivo verrà visualizzato il messaggio “Errore tester non trovato”. Selezionando l’icona blu parte la ricerca del tester, ma prima dobbiamo predisporre il Rigel 288+ al trasferimento dei dati precedentemente salvati nella memoria interna del tester.
Impostazione del tester Rigel 288+ per il trasferimento dati verso lo smartphone:
Esistono 2 modalità di trasferimento dati dal Rigel 288+
Prima modalità
Seconda modalità
Trasferimento di tutti i dati memorizzati, da Home selezionare F4 -> Trasferimento dati -> Trasferimento a PC, selezionare Formato CSV Completo, Computer il vostro dispositivo mobile, Baud Rate 97600.
Attendere che la clessidra nel lato in alto a destra dello schermo del 288+ diventi il simbolo del bluetooth. Se ciò con avviene premere il pulsante blu di attivazione del bluetooth sul dispositivo mobile, ripetere l’operazione con un intervallo di una decina di secondi fino a quando sul dispositivo mobile appare la scritta Connesso e sullo schermo del 288 appare il simbolo del bluetooth.
Trasferimento di un parte selezionata di protocolli, opzione da utilizzare praticamente sempre, da Home selezionare F4 -> Visualizza dati applicare il filtro premendo il tasto F1 nelle caselle di ricerca inserire i criteri, ( ad esempio dalla data 01-08-2019), premere F4 (conferma).
A questo punto vedrete il contatore in alto a destra nello schermo del 288+ che indica il numero di record selezionati e pronti per il trasferimento. Premere F2 e selezionare Trasferimento a PC. Selezionare i parametri come sopra appena l’icona del bluetooth compare sul 288+ si è pronti per il trasferimento.
Per entrambe le modalità
Premere F4 Trasm sul 288+ e attendere che la trasmissione sia completata.
Al termine del trasferimento avrete la seguente schermata:
- Premendo il pulsante Vista potrete visualizzare i vostri rapporti nel visualizzatore pdf,
- Premendo Condividi potrete inviarlo ad un indirizzo di posta elettronica.
- Il Pulsante Stampa al momento della preparazione di questa guida non aveva ancora funzioni associate.
- L’opzione Mostra files permette di visualizzare i files memorizzati sul dispositivo mobile e di ristampare i protocolli.
- L’opzione Impostazioni permette di cambiare le impostazioni della APP fra cui quella della lingua.
A proposito del Bluetooth
Nella fase preliminare abbiamo utilizzato due diversi tablet Android: un Samsung Galaxy Tab e un Huawei M2-801L con Android 5.1.1 (versione vecchia mai aggiornata dal produttore). Il Samgung si è dimostrato molto più reattivo, si aggancia al bluetooth al primo tap sullo schermo, L’Huawei è un poco più asinello bisogna insistere diverse volte. Quindi, se non si riesce a connettere il Rigel 288+ con il vostro telefono, potrebbe dipendere da diversi fattori legati allo smartphone/tablet che state utilizzando.